Sole e pelle: un binomio perfetto, con qualche attenzione

Parlando di pelle e di raggi del sole, è bene ricordare che abbiamo un alleato formidabile dalla nostra parte. Stiamo parlando della melanina, un pigmento naturale presente nella pelle e prodotto dai melanociti, le cellule responsabili della nostra abbronzatura.

“Il sole mi è entrato nelle vene e ha trasformato tutto in oro”, è questo uno degli aforismi più belli dedicati alla stella madre del nostro sistema solare. Scritto dalla romanziera britannica Elizabeth von Arnim, questo aforisma è in grado di riassumere l’attività e i benefici del sole sul nostro corpo e sull’universo. Il sole, infatti, è la nostra fonte di vita, di calore e di benessere mentale e fisico.

bella donna con capelli scuri e pelle abbronzata tranquilla al sole

I benefici del sole

A volte è sufficiente sbirciare fuori dalla finestra la mattina per essere più felici. Se brilla il sole, la giornata inizia bene!

Il sole ci permette di produrre ormoni del benessere e governa i cicli di sonno e di veglia. Ma se dovessimo raccontare il principale beneficio che il sole ha nei nostri confronti, parleremmo sicuramente della sintesi della vitamina D che avviene attraverso l’azione dei raggi UVB.

Se riuscissimo ogni giorno a prendere un po’ di sole sul viso, automaticamente produrremmo la quantità di vitamina D necessaria per l’assorbimento del calcio nelle ossa.

Sole: un amico per la pelle, ma con un po’ di attenzione

Purtroppo, però, se si esagera con l’esposizione, il sole rischia di bruciare la nostra pelle a causa delle radiazioni UVA e UVB provocando l’invecchiamento cutaneo e le macchie solari (dai un’occhiata a questa pagina, se hai imperfezioni cutanee che vorresti eliminare), ma anche melanomi.

Se è vero che la nostra pelle è in grado di difendersi da sola dall’aggressione dei raggi del sole, è vero anche che una crema con protezione solare può aiutarci molto ed evitare così i problemi sopra elencati.

Prato illuminato dal sole

Come scegliere una crema per il sole e perché farlo

Usare una crema protettiva è una scelta intelligente per difendere la nostra pelle. È una buona abitudine applicare la crema solare prima di uscire di casa, durante la beauty routine della mattina.

La crema solare è in grado di riflettere la luce del sole e solitamente contiene antiossidanti e agenti idratanti, elementi preziosi per il viso e il corpo. Ci proteggono dai radicali liberi e da tutti gli agenti ambientali nocivi a cui siamo sempre esposti.

Nessuna crema ci renderà immuni da eventuali problemi legati alla pelle. Sicuramente, però, prenderci cura della pelle quotidianamente è il primo passo (importantissimo) per evitare problemi più grandi col passare del tempo. Dal nostro amico sole, quindi, prendiamo tutti benefici possibili, ma difendiamoci con intelligenza e con una piccola abitudine quotidiana.

Ma come scegliere la crema solare giusta per noi?

Esistono moltissime tipologie di creme solari: specifiche per il viso, spray per il corpo oppure classiche. È importante prestare la massima attenzione all’acronimo SPF, ovvero il fattore di protezione solare.
Questo fattore indica la capacità delle crema di filtrare il raggi UVB. Un SPF 15 è in grado di bloccare il 93% dei raggi UVB, un SPF 30 arriva a bloccarne il 97% e il 50 si avvicina al 100%. Ognuno di questi prodotti deve essere in grado di proteggerci anche dai raggi UVA.

È sempre un ottimo consiglio utilizzare creme con un SPF alto. Un altro buon suggerimento è quello di utilizzare una grande quantità di crema solare così da avere la massima protezione rispetto alla tipologia di crema usata. Indicativamente, per dare un’idea della quantità giusta da utilizzare su un corpo femminile adulto, servirebbero circa 6 cucchiaioni di prodotto.

Un altro utile consiglio è quello di applicare la crema molto spesso, circo ogni ora. Ma se si fa il bagno e poi ci si asciuga, la crema va via ed è bene rimetterla prima di sdraiarsi al sole.

La pelle del nostro viso: è necessaria una crema per il sole specifica?

No, non è necessaria una crema solare specifica per il viso. Infatti, tutte le creme solari, per essere definite tali, devono proteggere dai raggi UV. Le uniche differenze si possono trovare nelle caratteristiche cosmetiche del prodotto.

Una delle caratteristiche più comuni nelle creme per il viso è la texture più leggera e meno grassa che permette di evitare l’effetto lucido sulla pelle.

Infine, ricordiamoci che la raccomandazione europea sui prodotti solari individua sette diversi SPF che si possono indicare in etichetta con vari numeri, ed esattamente: SPF 6, 10, 15, 20, 30, 50, 50+. Ad ognuno di questi numeri corrispondono 4 livelli di protezione: bassa, media, alta e molto alta. Scegliamo, quindi, con cura e attenzione la nostra crema e ricordiamoci che il sole è un ottimo amico, ma prestiamo attenzione.

Di Maria Verderio, giornalista iscritta all’ODG della Lombardia