Chirurgia plastica estetica viso
Il lipofilling facciale (fat graft e nano-graft) è una tecnica chirurgica che permette di dare volume a specifiche zone del volto, con risultati naturali e armonici, utilizzando il tessuto adiposo (grasso) presente in altre zone del corpo.
Versatile e poco invasivo, il lipofilling facciale permette di ottenere risultati duraturi senza lasciare cicatrici.
La procedura
Obiettivi e a chi si rivolge
Il lipofilling facciale ristabilisce gli armonici volumi del volto, ottenendo un effetto naturale e duraturo nel tempo.
Questo tipo di intervento è indicato in casi di:
- Presenza di rughe profonde;
- Mancanza di volume in guance, zigomi e labbra;
- Volto asimmetrico.
Tecniche chirurgiche
La tecnica chirurgica del lipofilling facciale prevede il prelievo di grasso da zone del corpo in cui è maggiormente presente (ad esempio i fianchi, o l’addome) con l’utilizzo di micro-cannule. Il grasso viene, quindi, filtrato e poi iniettato nelle zone del viso a cui si desidera donare maggiore volume.
Utilizzare il tessuto adiposo del corpo permette di ottenere risultati naturali, grazie alla sua morbidezza. Le cellule staminali presenti nel grasso corporeo, inoltre, rigenerano la pelle e i tessuti sottocutanei, con un effetto ringiovanente.
Periodo post-operatorio
Il lipofilling facciale non richiede alcuna sutura. Possono rimanere un lieve edema (gonfiore) e qualche ecchimosi per 2-4 giorni. La ripresa dell’attività lavorativa può avvenire dopo 2-7 giorni dall’intervento.
In sintesi
Quando è indicata
- Mancanza di volume in guance, zigomi e labbra
- Volto asimmetrico
L’intervento
- Lipofilling
- Innesto di tessuto adiposo corporeo
- Anestesia locale, con sedazione
- Dolore scarso o moderato
- Circa un’ora di durata
- Effettuato in day-surgery
Il periodo post-operatorio
- Ripresa dell’attività lavorativa dopo 2-7 giorni
- Ripresa della normale vita sociale dopo 2-7 giorni
FAQ
L’intervento di lipofilling facciale porta a un gonfiore estremamente modesto. Si utilizzano, infatti, oggi delle microcannule, che permettono di limitare il gonfiore e i lividi post operatori.
È difficile fare una previsione precisa riguardo alla durata dei risultati del lipofilling, perché questa varia da paziente a paziente.
In media, un innesto di tessuto adiposo dura intorno ai 7-10 anni.
No, l’intervento non è rischioso, purché venga eseguito in una sala operatoria e non in ambulatorio, come purtroppo troppo spesso viene proposto.
Il rischio di contaminazione del tessuto adiposo è, infatti, molto alto ed è per questo che la procedura deve essere eseguita in un ambiente sterile e sicuro.
Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.