La fiancoplastica è una procedura chirurgica che permette di rimuovere eccessi di pelle dalla zona dei fianchi.
Un dimagrimento importante, come quello che può seguire una condizione di obesità, può infatti dare esito a una eccessiva quantità di pelle nella regione lombare, che risulta cadente e che, oltre a essere esteticamente poco gradevole, può portare a limitazioni funzionali e problemi dermatologici.

La procedura

Obiettivi e a chi si rivolge

L’intervento di fiancoplastica rimuove l’eccesso cutaneo dai fianchi, permettendo di ottenere un risultato armonico ed eliminando le problematiche dermatologiche e funzionali legate alla sovrabbondanza di pelle.
Questa procedura è indicata in particolare dopo un grande dimagrimento oppure in seguito a un’importante addominoplastica.

Tecniche chirurgiche

L’intervento di fiancoplastica consiste in un’incisione orizzontale bilaterale nella zona del fianco. L’incisione parte dalla spina iliaca anteriore (o da una cicatrice di pregressa addominoplastica) e può estendersi fino alla regione lombosacrale.

Con questa tecnica viene eliminato l’eccesso di cute dei fianchi (regione lombare) ed eventuali adiposità presenti (o non lipate in eventuali interventi precedenti). La cicatrice rimane nella zona nascosta da un normale costume.

Periodo post-operatorio

Nelle prime 24 ore dopo l’intervento di fiancoplastica, il paziente dovrà mantenere una medicazione moderatamente compressiva. Questa verrà poi sostituita da una guaina specifica di supporto da utilizzare per almeno 4 settimane.
Le suture verranno rimosse tra i 7 e i 14 giorni dopo l’intervento. Permarrà un lieve gonfiore per circa 1-2 settimane.
Il ritorno a una normale attività lavorativa sarà possibile dopo circa 14 giorni.

In sintesi

Quando è indicata

  • Eccesso di pelle sui fianchi

L’intervento

  • Eliminazione eccesso cutaneo ed eventuali adiposità dai fianchi
  • Anestesia locale con sedazione o anestesia generale
  • Dolore lieve
  • Durata di circa 2 ore
  • Eseguito in day surgery o con degenza di una notte

Il periodo post-operatorio

  • Ripresa delle attività lavorativa 14 giorni dopo l’intervento
  • Suture rimosse tra i 7 e i 14 giorni dopo l’intervento
  • Utilizzo di una guaina di supporto per almeno 4 settimane

FAQ

La fiancoplastica è un intervento finalizzato a ridurre l’adipe e la cute in eccesso della regione lombare, ovvero dei fianchi.
Solitamente è un intervento che viene proposto a pazienti con un’importante perdita di peso e quindi con una lassità cutanea grave in tale regione. Spesso è un intervento che completa quello di addominoplastica. La cicatrice segue infatti il decorso di quella dell’addominoplastica, correndo orizzontalmente lungo i fianchi: rimane quindi nascosta in un costume anche molto piccolo.

La fiancoplastica non è un intervento doloroso, ma un pochino “fastidioso” nei primi giorni. In queste prime giornate si può rimanere in posizione eretta o sdraiata, ma è meglio evitare di stare completamente seduti, per non sollecitare le cicatrici.

Come in tutti gli interventi, la fiancoplastica presenta i comuni rischi legati a una potenziale infezione e/o sanguinamento. Si tratta, però, di episodi che si verificano molto raramente e tranquillamente risolvibili senza grossi problemi, purché l’intervento venga eseguito in strutture di alto livello e dotate di terapia intensiva (rianimazione) per gestire ogni evenienza in sicurezza.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.