Chirurgia plastica estetica corpo
La liposuzione con liposcultura è un intervento chirurgico, che permette di eliminare il grasso localizzato e di dare nuova forma alla figura.
Questa procedura dà, infatti, la possibilità di rimodellare (body contouring) e scolpire (liposcultura) le aree di concentrazione di grasso che creano disarmonia nel corpo, ricreando una silhouette ottimale e proporzionata.
La procedura
Obiettivi e a chi si rivolge
La liposuzione con liposcultura rimuovere gli accumuli adiposi (grasso) localizzati in varie regioni del corpo.
È, dunque, indicata per pazienti con accumuli di grasso in una o più delle seguenti aree:
- Addome e fianchi;
- Braccia e regione ascellare;
- Glutei, trocanteri e cosce;
- Ginocchia e caviglie.
Tecniche chirurgiche
L’intervento chirurgico di liposuzione con liposcultura mira alla rimozione del tessuto adiposo in eccesso, utilizzando una micro cannula. La micro cannula, collegata a un apparecchio con azione oscillatoria e aspirante, viene introdotta nello strato sottocutaneo attraverso incisioni non superiori ai 2-3 mm. Grazie a opportuni movimenti della cannula, il grasso viene frantumato e aspirato.
Al fine di ridurre il rischio di emorragie e la conseguente presenza di ematomi o ecchimosi, si utilizza ormai da tempo la liposuzione tumescente. Questa procedura si basa sull’infiltrazione di farmaci specifici nell’area da trattare chirurgicamente. Questi farmaci consentono di ottenere un’elevata vasocostrizione (restringimento del diametro dei vasi sanguinei) per l’intera durata dell’intervento chirurgico.
Un altro vantaggio legato a tale tecnica è quello di permettere un’azione su aree più estese e una convalescenza più rapida, sia dal punto di vista degli esiti locali, sia per quanto riguarda lo stato clinico generale.
Infine, la disponibilità di micro cannule di diametro molto ridotto, rende possibile il trattamento di aree chirurgiche selettive e più limitate, migliorando la qualità del risultato finale.
Il Dott Toffanetti, grazie ad anni di esperienza nel campo della laser lisi e della radiofrequenza sottocutanea (Bodytite), ha deciso di abbandonare le tecniche descritte in precedenza. Queste procedure sono, infatti, legate a frequenti complicanze, non stabili nei risultati a medio-lungo termine e a volte addirittura peggiorative nell’ambito della lassità cutanea.
Per queste ragioni, in questo centro ci avvaliamo dell’innovativa tecnica definita Cross Lipo, dove il passaggio delle microcannule nel sottocute viene studiato secondo un criterio specifico e personalizzato. In questo modo è possibile ottenere un miglior risultato da un punto di vista di riduzione della massa adiposa, ma soprattutto nel permettere un’ottimale retrazione cutanea delle aree trattate.
Periodo post-operatorio
Nelle prime 24 ore dopo l’intervento di liposuzione con liposcultura, il paziente dovrà mantenere una medicazione moderatamente compressiva. Questa verrà poi sostituita da una guaina specifica di supporto, da utilizzare per almeno 4 settimane.
Le suture verranno rimosse dopo 6 giorni. Permarrà un lieve gonfiore per circa 1-2 settimane.
Il ritorno a una normale attività lavorativa sarà possibile dopo circa 3 giorni.
In sintesi
Quando è indicata
- Grasso localizzato su addome e fianchi
- Grasso localizzato su braccia e regione ascellare
- Grasso localizzato su glutei, trocanteri e cosce
- Grasso localizzato su ginocchia e caviglie
L’intervento
- Cross Lipo
- Anestesia locale, con eventuale sedazione
- Dolore lieve
- Durata da 1 a 3 ore
- Effettuato in day surgery o con degenza di 1 notte
Il periodo post-operatorio
- Ripresa delle attività lavorativa 3 giorni dopo l’intervento
- Suture rimosse 6 giorni dopo l’intervento
- Utilizzo di una guaina di supporto per almeno 4 settimane
FAQ
Liposcultura è semplicemente un termine più ampio, che identifica tutti quegli interventi (compresa la liposuzione) che permettano di rimodellare la silhouette corporea in tutti i punti dove sia necessario: fianchi, culotte de cheval, addome, glutei, cosce, gambe, schiena, braccia e così via.
No, a patto che venga eseguito in sala operatoria e in una struttura dotata di tutti gli strumenti necessari a effettuare l’intervento in sicurezza.
No, la liposuzione non è particolarmente dolorosa, in quanto non comporta cicatrici lunghe o scollamenti dei tessuti importanti.
Il decorso post-operatorio è molto rapido e già dopo 2-3 giorni, indossando una guaina sotto i vestiti, è possibile tornare a una normale attività lavorativa.
Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.