Medicina estetica

Fosfatidilcolina

La fosfatidilcolina è un fosfolipide che costituisce la membrana plasmatica delle cellule e che permette di ridurre le adiposità localizzate.
Essendo una sostanza già presente nelle cellule umane, la fosfatidilcolina è totalmente biocompatibile
Iniettata direttamente negli accumuli adiposi, esercita un’azione diretta sugli adipociti provocandone la lisi (distruzione). I residui vengono poi assorbiti e smaltiti attraverso il sistema linfatico.

Zone di utilizzo

Le aree più comuni per l’utilizzo della fosfatidilcolina sono:

  • fianchi;
  • addome;
  • glutei;
  • interno coscia;
  • braccia;
  • regione sottomentoniera;

L’intralipoterapia viene inoltre adoperata per leggere rifiniture in seguito a un intervento di liposuzione.

Il trattamento

La fosfatidilcolina viene iniettata nel pannicolo adiposo (intralipoterapia) utilizzando aghi sottili e viene poi distribuita con un massaggio per uniformare la zona da trattare. La durata del trattamento non supera i 10 minuti per ogni zona.

Questo trattamento è lievemente fastidioso e può determinare la formazione di edema e rossore locale, della durata variabile da poche ore ad alcuni giorni.

La fosfatidilcolina può essere combinata con la mesoterapia, associandola ad altre sostanze che agiscono sinergicamente per ottenere il risultato desiderato. Può, inoltre, essere supportata da terapie complementari come massaggi linfodrenanti e radiofrequenza tripolare.

I risultati

Dopo due o tre sedute di fosfatidilcolina si possono apprezzare sensibili riduzioni del pannicolo adiposo trattato.
Per ottenere risultati ottimali e duraturi, potrebbero essere necessarie anche 6-7 sedute.

Presso il nostro studio eseguiamo protocolli combinati, concordati con il Dott. Toffanetti e il personale della sua equipe, per permetti di ottenere risultati pienamente soddisfacenti.

Prima e dopo

Placeholder Toffanetti

FAQ

La fosfatidilcolina è un fosfolipide ed è uno dei principali componenti della membrana plasmatica delle cellule, di cui regola fluidità, integrità e permeabilità.
La fosfatidilcolina è presente in vari alimenti come la lecitina di soia, il fegato e le uova, ed è utilizzata anche nelle diete per la sua capacità di abbassare il colesterolo.

L’intralipoterapia con fosfatidilcolina serve a emulsionare il tessuto adiposo, favorendone l’assorbimento e il trasporto attraverso il sistema linfatico. Il grasso eliminato mediante lisi non si riforma a breve termine, e il risultato, se associato a un corretto stile di vita, si mantiente stabile.

Tre sedute di fosfatidilcolina sono generalmente sufficienti per apprezzare i risultati su un accumulo adiposo localizzato. Per ottenere risultati ottimali e duraturi, possono essere necessarie anche 6-7 sedute.

Dolore lieve, prurito, edema ed ecchimosi sono le reazioni più comuni al trattamento con fosfatidilcolina. Il dolore è solitamente ben tollerato e dura pochi giorni, mentre edema ed ecchimosi possono perdurare fino a una settimana.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.