La liposuzione è un intervento molto richiesto per rimuovere il grasso in eccesso. È una procedura chirurgica adatta per alcune zone del corpo specifiche come addome, braccia, zona ascellare, ginocchia, caviglie, fianchi e cosce. Ma attenzione: in molti credono possa essere una soluzione per perdere peso e combattere l’obesità. Non è così!
I dati relativi alla liposuzione ci raccontano e ci confermano che questa procedura chirurgica è diventata uno degli interventi più comuni e maggiormente richiesti a livello globale. E, proprio per questo motivo, circolano da anni informazioni sbagliate e falsi miti attorno a questo intervento. Spesso, infatti, si pensa erroneamente che la liposuzione sia ideale per perdere peso, ma non è così! La liposuzione serve per rimodellare la silhouette ed è consigliata su zone del corpo in cui ci sono accumuli di grasso in eccesso.
Liposuzione: un intervento che non serve a perdere peso
Uno dei miti più diffusi sulla liposuzione è quello di credere che sia un vero e proprio trattamento dimagrante. Non lo è. La liposuzione è un metodo ideale per chi ha già un peso nella norma, ma desidera modellare alcune aree del corpo che presentano grasso localizzato. Queste aree sono solitamente quelle che non migliorano nemmeno con diete specifiche o esercizi fisici.
Allo stesso modo, è importante ricordare che la liposuzione non eliminerà la cellulite, patologia causata dal grasso che spinge contro il tessuto connettivo. Sicuramente, nelle aree in cui si pratica la liposuzione, la forma del corpo migliorerà notevolmente, ma è errato pensare che la liposuzione possa essere la soluzione al problema.
Liposuzione: un intervento lungo e molto doloroso! Falso
Un altro mito da sfatare attorno alla liposuzione è che sia un intervento lungo e molto doloroso. La liposuzione è un intervento chirurgico e, come tale, comporta un periodo post-operatorio. Durante l’intervento viene utilizzata una micro cannula collegata a un apparecchio con azione aspirante e oscillatoria. Grazie a precisi movimenti, il grasso viene frantumato e aspirato.
Il Dr. Fabio Toffanetti, inoltre, grazie alla sua esperienza nel campo della laser lisi e della radiofrequenza sottocutanea (Bodytite), ha deciso di introdurre nel suo studio una importantissima novità. Si tratta di un’innovativa tecnica definita Cross Lipo, dove il passaggio delle micro cannule nel sottocute viene studiato secondo un criterio specifico e personalizzato. In questo modo è possibile ottenere un miglior risultato da un punto di vista di riduzione della massa adiposa. Soprattutto, si ottiene così un’ottimale retrazione cutanea delle aree trattate.
Nelle 24 ore successive all’intervento, il paziente dovrà mantenere sull’area trattata una medicazione compressiva. Questa verrà poi sostituita da una guaina, che dovrà essere indossata per almeno 4 settimane. Il ritorno a una normale vita sarà possibile dopo circa tre giorni.
Liposuzione: un intervento indicato soltanto per le donne! Falso
Un’altra credenza molto diffusa è che la liposuzione sia indicata soltanto per le donne. Non è così!
Persone di ogni sesso possono sottoporsi a questo intervento per rimuovere i depositi di grasso ostinato. La cosa veramente importante da capire è chi può essere un candidato ideale per la liposuzione. A grandi linee, possiamo dire che:
- Chi si sottopone alla liposuzione dovrebbe essere preferibilmente normopeso;
- Il candidato alla liposuzione non deve avere aspettative astruse, ma realistiche;
- Deve godere di buona salute (sarà comunque il chirurgo che deciderà se il candidato è idoneo a sottoporsi all’intervento);
- I migliori risultati si ottengono su pazienti che hanno una pelle soda ed elastica.
Facciamo parlare i numeri
Abbiamo raccolto alcune percentuali che riteniamo significative per comprendere quanto siano diffusi i miti sulla liposuzione. I dati sono stati raccolti da ISAPS che ha stimato che la liposuzione sia stata tra le procedure chirurgiche più eseguite nel 2022 e nel 2021. Gli interventi a livello globale hanno raggiunto un numero di oltre 2,3 milioni con un aumento del 21,1% rispetto agli anni precedenti.
- Il 65% delle persone è convinto che la liposuzione serva per perdere peso;
- Il 30% delle persone è convinto che si possano sottoporre all’intervento solo le donne;
- Il 40% crede che la liposuzione sia del tutto indolore.
Liposuzione: alcune riflessioni finali
È importante comprendere che la liposuzione non ha poteri magici. Quindi, se un paziente che si è sottoposto alla liposuzione non manterrà uno stile di vita sano, il grasso in eccesso tornerà ad accumularsi su altre parti del corpo. Questo intervento è davvero utile per migliorare il contorno del corpo delineando una silhouette equilibrata. Un corpo più armonioso aumenta notevolmente la fiducia in sé stessi e i risultati della liposuzione possono essere permanenti, a condizione che non ci siano oscillazioni importanti del peso.
Obiettivo di questi articoli sul nostro blog è di informare nella maniera più corretta le persone che intendono sottoporsi a un intervento. La consapevolezza è importante. Ma ancora più importante è la valutazione del medico chirurgo su ogni paziente. Solo il medico, dopo approfondite visite ed esami, sarà in grado di darvi il consiglio giusto.
Di Maria Verderio, giornalista iscritta all’ODG della Lombardia