Un risultato naturale: il doppio vantaggio di sentirsi belle

bellezza: un risultato naturale

Essere belle non significa essere perfette e un risultato naturale permette di esaltare la propria bellezza nella propria diversità.

Il concetto di bellezza cambia di continuo in base alle epoche storiche, alle mode e a come ognuno di noi si percepisce. Le ultime tendenze, però, svelano il fascino di un risultato naturale, anche nel mondo della medicina estetica e della chirurgia.

Negli anni passati spesso abbiamo visto VIP che si sono sottoposti a trattamenti e interventi estetici un po’ troppo esagerati. Questi interventi davano al viso e al corpo non un equilibrio estetico, ma un’immagine sgraziata ed esagerata. Oggi la tendenza in fatto di bellezza riporta a risultati naturali.

In questi anni, infatti, i media hanno dato grande risalto alla bellezza intesa come una nuova consapevolezza di sé, finalmente liberata dal peso della perfezione a ogni costo.

bella ragazza attorniata da rose

La moda è “naturale”

Anche i brand di moda, del luxury e del beauty si sono adeguati a questa tendenza e lentamente si è andati verso una maggiore libertà d’espressione, declinata a ogni ambito. Sulle passerelle hanno iniziato a sfilare le modelle curvy.  Sui social viene dato ampio spazio agli influencer che, sempre più spesso, sono impegnati a parlare di acne, problemi della pelle, morbide curve e rughe.

Foto ritratto in primo piano di una donna di mezza età con capelli grigi e rughe

Addio eterna giovinezza

Nessuno è immune dall’invecchiamento e, pare, l’eterna giovinezza non piace più. I canoni estetici formali sono tramontati e si è fatta spazio la naturalezza, in tutte le sue forme. Ne consegue anche un adattamento in campo medico ed estetico.

La parola d’ordine oggi è Body positive. Questo non significa rinunciare a migliorare il proprio aspetto, anzi! Significa una maggior accettazione di quelli che fino a pochi anni fa erano definiti “difetti”.

Gruppo di ragazze sorridenti con corpi e carnagioni diverse tra loro

Bellezza: non esiste un senso assoluto

Il Dr. Fabio Toffanetti ha dichiarato: “Non si può parlare di bellezza in senso ampio e assoluto, nonostante esistano canoni riconosciuti. Ogni donna è bella, anche con qualche imperfezione. Ciò su cui un chirurgo estetico deve lavorare è spesso la percezione sbagliata che una donna ha di sé. È deontologicamente corretto che un medico dia il giusto consiglio su un intervento e che decida di non intervenire su un paziente quando dietro a una scelta si celano problemi psicologici profondi”.

Imperfezioni: le protagoniste della vera bellezza naturale

La vera bellezza è ricca di imperfezioni, che diventano meravigliosi tratti distintivi di ogni individuo.

La chirurgia estetica e la medicina estetica sono dei validi alleati per la bellezza. I nuovi trattamenti non invasivi permettono, infatti, di raggiungere risultati davvero strepitosi. Le nuove tecniche di chirurgia estetica regalano forme naturali e l’eliminazione di quei difetti che fanno soffrire. I risultati finali, sempre più naturali, regalano la bellezza vera, lontana da stereotipi che ci sono stati imposti per anni.

Naturale è bello, la bellezza è libertà, la libertà è accettazione.

 

Di Maria Verderio, giornalista iscritta all’ODG della Lombardia