L’aumento del seno è l’intervento globalmente più richiesto

Secondo i sondaggi annuali pubblicati dalla società americana ASAPS1 e dalla società internazionale ISAPS2, gli interventi di aumento del seno restano i più richiesti.

Il seno è una parte del corpo molto importante per le donne ed è ricco di significati legati alla vita, alla nutrizione e alla femminilità. Per ottenere il seno desiderato, le donne si rivolgono in molti casi alla chirurgia estetica, in modo particolare per quanto riguarda gli interventi per l’aumento del seno.

I dati più recenti disponibili su questa tipologia di intervento, denominata mastoplastica additiva, parlano di oltre 1,6 milioni di procedure eseguite in tutto il mondo.

L’anno a cui fanno riferimento la ricerca della società americana ASAPS1 e della società internazionale ISAPS2 è il 2022. Questi numeri confermano la tendenza dei periodi precedenti: l’aumento del seno resta l’operazione più desiderata e richiesta dalle donne. Ben il 90% di quelle che si sono sottoposte all’operazione avevano un’età compresa tra i 19 e i 49 anni. In Europa, il Paese col numero più alto d’interventi è stata la Germania.

Silhouette femminile con seno prosperoso a seguito di una mastoplastica additiva

Mastoplastica: le nuove tendenze per l’aumento del seno

Le nuove tendenze relative alla mastoplastica additiva si orientano verso una forma del seno naturale e armoniosa, con l’utilizzo di protesi più piccole rispetto agli anni passati.

Ovviamente, alla base della buona riuscita estetica di ogni intervento c’è la professionalità del chirurgo. Grazie alla sua esperienza, è infatti il chirurgo che deve consigliare al meglio la paziente, suggerendo l’impianto più idoneo e capace di tenere conto delle peculiarità di ogni donna.

L’importanza della visita preparatoria

Proprio per questo motivo diventa fondamentale la visita preoperatoria e tutto il percorso che il Dr. Fabio Toffanetti suggerirà a ogni paziente:

“È fondamentale creare un rapporto di fiducia ed empatia con i pazienti. Durante le fasi preparatorie all’intervento, raccolgo tutte le informazioni necessarie al miglior svolgimento in sala operatoria. Studio il corpo su cui dovrò effettuare l’operazione e decido quale metodologia utilizzare”.

Chirurgo plastico disegna con un pennarello una guida da seguire per incidere il seno

Mastoplastica additiva, quanto dura l’intervento

Mediamente, l’intervento chirurgico di mastoplastica additiva dura un’ora. Questo intervento permette di aumentare il volume del seno e ne mantiene intatta la fisiologica anatomia, ottenendo un risultato naturale, sia per quanto riguarda la forma, sia la consistenza al tatto.

Nello studio del Dr. Toffanetti, inoltre, si utilizza spesso la tecnica della soft-mastoplastica, dove il rispetto dei piani anatomici permette un recupero velocissimo. In questa procedura il muscolo viene spostato solo in una minima porzione, consentendo così una fase post-operatoria con fastidio contenuto.

Come sono cambiate nel tempo le protesi per l’aumento del seno

Anche le protesi hanno subito importanti cambiamenti nel corso degli anni.

Nello studio medico del Dr. Fabio Toffanetti vengono utilizzate protesi di ultima generazione, che offrono numerosi vantaggi:

  • il materiale che le compone è biocompatibile e non allergizzante;
  • ampia gamma di scelta di volume, forma e proiezione;
  • hanno superato severi controlli di qualità;
  • dispongono di un codice identificativo registrato sia nella documentazione di sala operatoria, sia in quella personale della paziente.

Se desideri informazioni su questo intervento, dai un’occhiata alla pagina dedicata.

 

Di Maria Verderio, giornalista iscritta all’ODG della Lombardia