Medicina e chirurgia estetica: quale stagione è la migliore?

Copertina medicina e chirurgia quale stagione migliore

Stai pensando di ricorrere alla medicina o alla chirurgia estetica e stai valutando quale stagione sia la migliore? Anche in ambito estetico ci sono periodi dell’anno meglio indicati per alcuni trattamenti e interventi. Anche la stagionalità, naturalmente, viene scelta per poter garantire il miglior risultato e il benessere del paziente.

Estate, autunno, inverno e primavera: le quattro stagioni dell’anno risultano importanti anche per scegliere il periodo migliore per un trattamento. In base alla temperatura, all’umidità, alla luce e alla potenza dei raggi solari, alcuni trattamenti estetici e interventi chirurgici sono consigliati in precisi mesi dell’anno.

4 stagioni per chirurgia e medicina estetica: scelte diverse per risultati migliori

Ormai è risaputo che molti trattamenti di medicina estetica e molti interventi sono soggetti a criteri di stagionalità. Se alcuni interventi possono essere effettuati in ogni periodo dell’anno, per altri è meglio considerare anche la stagione migliore per farlo. Sicuramente i fattori che influenzano maggiormente sono la luce del sole e la temperatura. Ecco perché.

La stagione invernale: dal 21 dicembre 2024 al 20 marzo 2025

L’inverno è la stagione migliore per dire addio alle macchie. Le discromie cutanee, infatti, possono avere molte cause, ma l’inverno è la stagione migliore per curarle.

Durante questa stagione fredda molto raramente ci si espone al sole e tutti gli interventi sulla pelle possono godere di un sole debole e soprattutto di molto tempo a disposizione per far guarire al meglio le aree trattate.

Esistono vari tipi di macchie della pelle: lentiggini solari, macchie dell’età, melasma. Il Dr. Fabio Toffanetti, insieme al suo team, saprà consigliare il trattamento migliore. L’inverno è anche la stagione più indicata per tutti gli interventi estetici che richiedono la guarigione delle ferite che, di solito, necessitano di un tempo lungo per risolversi al meglio.

La primavera: dal 21 marzo 2025 al 20 giugno 2025

Se si pensa a un trattamento tipico dei mesi di marzo e aprile, ci vengono in mente sicuramente quelli di biorivitalizzazione. È possibile sottoporsi sempre a questo trattamento, ma col cambio di stagione la nostra pelle gradisce particolarmente ricevere nuovi elementi attivi, che le permettono di apparire più luminosa e compatta.

Ma cos’è questo straordinario trattamento? Si tratta di un mix di vitamine e acido ialuronico, unito anche ad amminoacidi, che viene iniettato e regala alla pelle luminosità, idratazione e freschezza immediata.

Ma la primavera è anche la stagione giusta per iniziare i percorsi di dimagrimento in vista dell’estate. “Nel nostro studio”, ha spiegato il Dr. Fabio Toffanetti, “abbiamo anche la D.ssa Stefania Toffanetti che si occupa proprio di piani alimentari studiati ad hoc per ogni paziente. Mi preme sempre ricordare, però, che la giusta alimentazione andrebbe seguita durante tutto l’anno e non soltanto in previsione della prova costume”.

Ricordiamo anche che in studio è possibile sottoporsi a molteplici trattamenti, come ad esempio la carbossiterapia che permette di trattare gli inestetismi della cellulite, le adiposità localizzate e il rilassamento della cute, grazie all’impiego dell’anidride carbonica medicale (Co2).

Medicina e chirurgia in primavera

La stagione estiva: dal 21 giugno 2025 al 20 settembre 2025

L’estate è la stagione in cui il corpo viene maggiormente esposto. In questa stagione vanno ricordate soprattutto le cose da non fare, ossia, in modo generale tutto ciò che richiede l’impiego di sostanze chimiche particolari, luce pulsata o laser.

Tutti i trattamenti che riparano, nutrono e arricchiscono la pelle, invece, possono essere fatti e non è necessario interrompere la routine di cura. L’estate è, per eccellenza, anche il mese delle creme solari: “Questo è un ambito davvero importante di cui parlare e c’è tutta una filosofia che ognuno di noi dovrebbe conoscere e sperimentare. Proteggere la nostra pelle con un semplice gesto permette di non farla invecchiare precocemente” ha sottolineato il Dr. Fabio Toffanetti.

Medicina e chirurgia in estate

L’autunno: dal 21 settembre 2025 al 20 dicembre 2025

L’autunno è la stagione in cui ci si può dedicare a tutti i trattamenti e a tutti gli interventi. In modo particolare, per quanto riguarda i trattamenti estetici, ricordiamo il filler di acido ialuronico, sicuramente uno dei trattamenti di medicina estetica migliori per ringiovanire il viso e migliorarne la forma in modo rapido e senza la necessità di un intervento chirurgico.

I filler sono sostanze iniettabili di gel di acido ialuronico, atossiche, anallergiche e di origine non animale, che permettono la correzione di piccoli difetti del viso, come rughe o ipovolumetrie.

Copertina medicina e chirurgia quale stagione migliore