Il lifting alle cosce è un intervento di chirurgia plastica ideale per chi desidera donare un miglior aspetto estetico anche a questa parte del corpo. In particolare, l’intervento avviene asportando la pelle e il grasso in eccesso presenti sulle cosce e, dove necessario, rimodellando il contorno.
Ci sono alcune parti del corpo particolarmente difficili da rimodellare soltanto tramite dimagrimento ed esercizio fisico.
Una di queste è senz’altro l’area delle cosce. Il lifting alle cosce è una procedura che permette di avere cosce più toniche e di eliminare il fastidio dovuto allo sfregamento degli arti inferiori.
Poter tornare ad avere cosce toniche e rimodellate migliora notevolmente l’aspetto estetico della persona e, soprattutto, aumenta la fiducia in se stessi. Ma non solo: questo intervento permette una maggiore libertà di movimento.
Lifting alle cosce: a chi è indicato l’intervento
Il lifting alle cosce rimuove l’accumulo di tessuto adiposo (grasso) e/o la lassità cutanea in eccesso a livello delle cosce e delle ginocchia. In questo modo è possibile donare a queste zone nuovo tono ed elasticità.
Quali sono i motivi di questo inestetismo
Il lifting alle cosce è indicato in modo particolare ai pazienti che desiderano migliorare l’aspetto delle gambe. Solitamente l’adipe localizzato e il rilassamento cutaneo sono dovuti a fattori come l’avanzamento dell’età, una significativa perdita di peso o una gravidanza.
Le tecniche chirurgiche
L’accumulo di tessuto adiposo sulle cosce può essere rimosso attraverso una lipoaspirazione localizzata, effettuata con apposite cannule che lasciano cicatrici non superiori ai 2-3 mm.
Questo tipo di approccio può essere sufficiente in casi moderati, con cute elastica, in modo da adattarsi ai nuovi volumi raggiunti.
Quando la situazione è particolarmente compromessa e richiede il lifting alle cosce
In caso di pazienti con importanti accumuli adiposi e lassità cutanea, è necessario associare alla lipoaspirazione convenzionale un intervento di lifting alle cosce.
In caso di minima lassità cutanea, questa procedura consiste nell’eseguire un’incisione a livello della linea inguinale.
Invece, in situazioni di grave eccesso di cute, come può capitare dopo un importante dimagrimento, si deve procedere con un’incisione longitudinale sul margine mediale (interno) delle cosce, al fine di poter rimuovere la pelle in eccesso.
Che cosa accade dopo l’intervento?
Subito dopo l’intervento sarà possibile vedere i risultati del lifting. Ma per poter vedere il risultato finale è necessario aspettare qualche settimana, quando il gonfiore si sarà notevolmente ridotto.
Nelle prime 24 ore dopo l’intervento di lifting alle cosce, il paziente dovrà mantenere una medicazione moderatamente compressiva. Questa verrà poi sostituita da una guaina specifica di supporto da utilizzare per almeno 4 settimane.
Le suture verranno rimosse tra i 7 e i 14 giorni dopo l’operazione. Permarrà un lieve gonfiore per circa 1-2 settimane. Il ritorno a una normale attività lavorativa sarà possibile dopo circa 10-14 giorni.