Mastoplastica additiva: seno nuovo, vita nuova

Parlando di chirurgia estetica, seno nuovo e interventi chirurgici finalizzati al miglioramento dell’aspetto esteriore, si pensa spesso a persone insicure, che non amano il proprio corpo e che desiderano aderire a un modello estetico imposto dalla moda.

Ma è veramente così? Forse no. I motivi che portano le persone ad avvicinarsi alla chirurgia sono solitamente molto profondi. Ne abbiamo parlato col Dr. Fabio Toffanetti.

Nell’immaginario collettivo, la chirurgia estetica viene spesso associata a persone superficiali che tendono a seguire le mode del momento. Invece, andando un po’ più a fondo, si scopre che le persone che si rivolgono a chirurghi estetici sono soggetti che da anni stanno pensando a un intervento per risolvere un problema che causa loro molti problemi, sia psicologici sia fisici.

Mastoplastica additiva: un seno perfetto

Il desiderio di affidarsi a un medico chirurgo per aumentare il seno non è quasi mai legato a un bisogno soltanto estetico. Molto più frequentemente si tratta di un’esigenza psicologica causata da una condizione fisica che provoca una scarsa autostima, una profonda insicurezza personale e un bisogno di sentirsi più belle.

 

Una decisione quasi sempre sofferta

Il Dr. Fabio Toffanetti, con la sua preparazione e la sua delicatissima sensibilità umana, ha spiegato: “Allontanandoci dai luoghi comuni che vogliono inquadrare il problema di un seno piccolo soltanto all’aspetto estetico, posso affermare che le pazienti che si affidano al mio intervento professionale sono tutte persone che hanno sofferto per anni a causa di un seno troppo piccolo, che ha causato profonde ferite psicologiche. Ridurre il problema di un seno piccolo unicamente a un modello estetico significa non essere capaci di comprendere uno stato d’animo e una sofferenza che le nostre pazienti hanno vissuto per anni”.

Non è quindi difficile comprendere che un seno nuovo può donare moltissimi benefici alle donne che decidono di sottoporsi all’intervento di mastoplastica additiva.

Scelte a cuor leggero? Tutt’altro

Ogni paziente che decide di sottoporsi a un intervento estetico modificando una parte del corpo non prende mai questa decisione a cuor leggero. Anzi!

Solitamente, come afferma anche il Dr. Fabio Toffanetti, questa scelta arriva dopo anni di sofferenze dovute a una mancata accettazione di sé. “Ogni intervento implica innanzitutto una presa di posizione che può portare finalmente a sentirsi più in armonia con se stessi, acquisendo maggior fiducia e sicurezza e migliorando anche i rapporti interpersonali.

Un seno nuovo per una vita nuova

“Una delle cose che prediligo del mio lavoro sonno i racconti del post operatorio dei miei pazienti”, ci spiega il Dr. Toffanetti. “Sentire una donna o un uomo che mi dicono che la loro vita è cambiata in meglio, che il conflitto psicologico che li affliggeva è stato sconfitto, che dopo l’intervento vivono una vita migliore, è il più bel complimento che possa ricevere”.

Un seno più armonioso non è soltanto un seno più grande, ma una forma nuova che regala maggior equilibrio, maggior femminilità e maggior sicurezza anche nelle relazioni interpersonali.

Un seno bello, pieno ed equilibrato

È compito di un bravo medico comprendere i motivi che spingono una paziente a chiedere un intervento di mastoplastica additiva. Generalmente ognuna è spinta da motivazioni fisiche, emotive e psicologiche differenti che non vanno mai sottovalutate. Anzi, maggiore è la capacità d’ascolto del medico, migliore sarà il rapporto con la propria paziente.

Non bisogna, però, dimenticare che ogni intervento co

mporta dei rischi ed è quindi necessario scegliere un professionista a cui affidarsi.

Mastoplastica additiva: cosa dice la legge

Ecco perché la scelta del medico chirurgo è fondamentale. È bene affidarsi a chi sa essere realistico e non promette risultati inarrivabili. Bisogna sempre considerare che il post operatorio potrà comportare del dolore e serviranno giorni di riposo per il perfetto recupero, resteranno delle cicatrici.

Ricordiamo, inoltre, che la legge vieta in modo categorico di eseguire interventi al seno su minori di 18 anni se eseguiti a soli fini estetici.

Mastoplastica additiva: uno degli interventi più richiesti

L’ingrandimento del seno resta uno degli interventi maggiormente richiesti, ma è bene ricordare che:

  • deve essere eseguita da un medico chirurgo accreditato;
  • serve per migliorare la forma e il volume dei seni che non si sono sviluppati in modo completo;
  • serve per riempire seni svuotati da allattamenti o cali di peso significativi;
  • serve per correggere asimmetrie evidenti.

Se anche tu desideri sottoporti a questo intervento, contatta il Dr. Fabio Toffanetti per fissare una visita.

 

Prima e dopo mastoplastica additiva seno

 

Di Maria Verderio, giornalista iscritta all’ODG della Lombardia