Un intervento di blefaroplastica permette di dare un aspetto più giovane al proprio volto e di aprire il proprio sguardo. Scopriamo insieme qualcosa di più.
“Si limitò a guardarmi. Quello sguardo mi disse tutto quello che c’era da dire” (Charles Bukowski) e non c’è nulla che possa esprimere meglio di questo aforisma l’importanza di uno sguardo. Proprio perché è anche attraverso esso che ci raccontiamo, comunichiamo e dialoghiamo.
Col trascorrere del tempo, anche le nostre palpebre subisco un cambiamento che tradisce l’aumentare dell’età. Solitamente lo sguardo si “chiude” a causa dell’eccesso cutaneo sopra gli occhi oppure a causa di una depressione cutanea preriorbitale. Ma l’età non è l’unica colpevole: a volte anche la conformazione fisica degli occhi gioca un ruolo fondamentale.
Niente paura: c’è la blefaroplastica
Per combattere questi inestetismi e donare subito un aspetto più giovane al volto ci si può sottoporre alla blefaroplastica, ossia l’intervento che permette di eliminare la pelle in eccesso delle palpebre, ma anche gli accumuli di grasso delle borse palpebrali. La blefaroplastica ha sì una funzione estetica, ma spesso è consigliata anche per migliorare una valenza funzionale. Ecco perché…
Intervento di blefaroplastica: uno sguardo più aperto
L’intervento di blefaroplastica può essere eseguito da solo o in associazione ad altri. È consigliato in caso di accumulo adiposo periorbitale, in caso di occhi e palpebre cadenti che danno al volto un aspetto stanco e triste, eccesso cutaneo che copre la piega palpebrale, occhiaie e depressione cutanea periorbitale, restringimento del campo visivo causato da una delle situazioni elencate. La blefaroplastica, infatti, dona al paziente uno sguardo più aperto.
Blefaroplastica: superiore o inferiore
Il Dr. Fabio Toffanetti ha spiegato: “È bene, innanzitutto, chiarire che esistono due palpebre: una inferiore e una superiore. La blefaroplastica superiore interviene sulla palpebra superiore e consiste nel rimuovere la porzione di pelle in eccesso che, spesso, è causa di un ingombro del campo visivo. Si procede, quindi, alla rimozione del tessuto adiposo peri-orbitario erniato, responsabile della formazione delle cosiddette borse palpebrali”.
Il Dr. Toffanetti ha proseguito spiegando anche l’intervento alla palpebra inferiore: “Nel caso della blefaroplastica inferiore si esegue la rimozione dell’eccesso cutaneo attraverso una incisione chirurgica situata inferiormente alla regione ciliare. Anche qui, si procede poi a rimuovere il tessuto adiposo peri-orbitario erniato responsabile della formazione delle borse palpebrali. In alcuni casi, come ad esempio in situazione di ectropion, può essere necessario associare un intervento di cantopessi per ancorare il muscolo orbicolare al tessuto periostale”.
Sguardo nuovo ma… in quanto si recupera?
La blefaroplastica si esegue in anestesia locale con sedazione. La durata dell’intervento varia dai 40 minuti all’ora e mezza e il tutto si può esplicare in regime di day-surgery.
2 o 3 giorni dopo l’intervento è possibile riprendere le normali attività quotidiane e i punti di sutura vengono rimossi entro una settimana. La vita sociale può essere ripresa completamente dopo 7 giorni e l’attività sportiva dopo 15-20 giorni dall’intervento. Ovviamente è fondamentale seguire con precisione tutte le indicazioni mediche impartite dal chirurgo.
Intervento di blefaroplastica: l’esperienza è un elemento prezioso
“Come ogni intervento chirurgico”, ha sottolineato il Dr. Toffanetti, “esiste la possibilità di complicazioni, ma in base alle statistiche è possibile affermare che la blefaroplastica è un intervento sicuro e, nella maggior parte dei casi, si ottengono risultati soddisfacenti sia per il chirurgo sia per il paziente. Affinché non si corrano rischi, come sempre è consigliabile affidarsi a professionisti riconosciuti e utilizzare le tecniche più appropriate ai singoli casi che di volta in volta si presentano. Ecco perché l’esperienza del medico chirurgo, anche in questo caso, diventa un elemento prezioso”.
Un risultato naturale
Dopo l’intervento magistralmente eseguito, il paziente potrà contare su un risultato naturale. L’effetto estetico è un ringiovanimento complessivo immediato dell’intero volto. Lo sguardo risulta più fresco e luminoso. La blefaroplastica è un intervento indicato sia agli uomini sia alle donne.