Intervento di rinoplastica: soffrirò per quel naso all’insù?

Una delle credenze più diffuse in ambito chirurgico-estetico è il dolore profondo legato all’intervento di rinoplastica. Ma è proprio così? Ne parliamo in questo articolo col Dr. Fabio Toffanetti.

Possiamo affermare con certezza che la rinoplastica è uno degli interventi più richiesti in assoluto di chirurgia estetica, dopo la mastoplastica additiva e la liposuzione. Molti pazienti che vorrebbero sottoporsi a questo intervento, però, rimandano o rinunciano a causa del timore di dover sentire troppo dolore dopo l’intervento. L’intervento non va sottovalutato, come tutti gli interventi chirurgici, ma cerchiamo di comprendere meglio come avviene.

Intervento di rinoplastica: quale anestesia verrà eseguita

I pazienti riferiscono in generale un fastidio localizzato all’area dell’intervento. Non parlano quasi mai di un dolore acuto, bensì di un fastidio e di un senso di pressione, soprattutto per i primi due giorni dopo l’intervento.

Seguendo le indicazioni del chirurgo e prendendo i giusti antidolorifici, il disagio diminuisce in fretta, entro solitamente una settimana dall’intervento.

 

Un bravo medico sa diminuire il disagio

Nessun intervento chirurgico è una passeggiata e nemmeno la rinoplastica, nonostante riguardi un’area relativamente ridotta del viso. Il dolore del post-operatorio legato all’intervento di rinoplastica varia da soggetto a soggetto e dipende anche dalla conformazione fisica di ogni paziente.

Il Dr. Toffanetti ha spiegato: “È assolutamente normale che il dolore sia variabile da persona a persona e questo dipende da molteplici fattori. Ma la maggior parte dei miei pazienti ha dichiarato che il dolore post-operatorio è minimo e comunque gestibile seguendo scrupolosamente le indicazioni che vengono date dal proprio chirurgo”.

Prima e dopo rinoplastica

 

Rinoplastica: non un dolore acuto, ma un fastidio localizzato

I pazienti riferiscono in generale un fastidio localizzato all’area dell’intervento. Non parlano quasi mai di un dolore acuto, bensì di un fastidio assimilabile a un senso di congestione e pressione, soprattutto per i primi due giorni dopo l’intervento. Seguendo le indicazioni del chirurgo e prendendo i giusti antidolorifici, il disagio diminuisce in fretta, entro solitamente una settimana dall’intervento.

Rinoplastica: si riesce a dormire dopo l’intervento?

La risposta è sì. Dormire con la testa sollevata può aiutare notevolmente a ridurre il gonfiore al naso e il disagio provocato dall’intervento. Inoltre, è consigliabile usare nella camera da letto un deumidificatore e mantenere una buona idratazione che permette di ridurre la secchezza interna delle mucose.

È bene non fare attività fisica per almeno una settimana ed evitare di soffiare il naso. Si tratta comunque di un disagio inscrivibile a pochi giorni.

Un altro piccolo incubo di chi si sottopone alla rinoplastica riguarda la rimozione dei tamponi, ma possiamo rassicurarvi dicendo che si tratta di un dolore sopportabile e di breve durata. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una sensazione di bruciore e di pressione che scompare subito dopo la rimozione.

Prima e dopo rinoplastica

Non solo naso all’insù: un respiro più aperto dopo la rinoplastica

Dopo che i tamponi vengono rimossi, il paziente prova un immediato senso di respiro profondo, aperto e pieno. Il sollievo è immediato e ogni sensazione negativa viene immediatamente compensata.

Come qualsiasi intervento, anche la rinoplastica non è esente da rischi che possono essere rappresentati da infezioni, sanguinamento copioso e reazioni all’anestesia. Ecco perché è fondamentale affidarsi a professionisti qualificati.

Rinoplastica: un naso nuovo da guardare ma non toccare!

Per evitare qualsiasi tipo di complicazione e minimizzare i rischi è necessario rispettare pedissequamente le indicazioni che verranno fornite dal chirurgo che avrà effettuato l’intervento.

Pare scontato, ma non lo è: l’indicazione più preziosa da rispettare nel post-operatorio è ‘ VIETATO TOCCARE IL NASO’. Il naso, infatti, è una parte del volto estremamente delicata. Ogni piccola pressione, ogni urto, ogni tocco possono compromettere la guarigione e i risultati dell’intervento.

Sarebbe bene non indossare occhiali né dormire di lato. Anche se il vostro nuovo naso è bellissimo e sarà davvero difficile non toccarlo, seguite scrupolosamente le indicazioni del vostro medico chirurgo.