Un lato B scolpito e tonico è un desiderio molto diffuso tra le donne e rappresenta, oggi, una delle richieste più diffuse che vengono espresse ai chirurghi estetici e ai personal trainer. Sicuramente, a influenzare questa moda c’è stata anche l’influenza dei social media e l’esposizione dei VIP.
Lato B: protagonista indiscusso di ogni stagione, non più soltanto dell’estate. Fino a pochi anni fa gli interventi chirurgici per modellare il corpo erano pochi, ma oggi, grazie alle tecniche sempre più sofisticate e meno invasive, i risultati naturali e duraturi sono garantiti, anche su zone del corpo che prima non venivano considerate.
Ma come va affrontato un intervento per rimodellare il Lato B in modo sicuro e sereno? In questo articolo andremo a esplorare le varie tecniche, chirurgiche e non, che permettono di migliorare il proprio Lato B. Alla base di ogni successo, però, è fondamentale ricordare che serve una giusta preparazione a ogni intervento e che le aspettative del paziente devono essere realistiche. È compito del professionista dare le giuste linee guida e soprattutto dimensionare in modo corretto i risultati e i percorsi da intraprendere.

Rimodellare il Lato B: le possibilità di intervento
Gli interventi estetici al Lato B sono finalizzati a migliorare la forma e le proporzioni della zona dei glutei che, spesso, possono mancare di tonicità, posso presentare asimmetrie importanti e avere poco volume. Oppure, al contrario, posso presentare accumuli di grasso eccessivo. Per ognuna di queste situazioni esistono delle soluzioni interessanti da valutare in base alla situazione del paziente.
Gluteoplastica, ovvero Lifting dei glutei
Il lifting dei glutei, chiamato anche gluteoplastica, è un intervento chirurgico che viene eseguito sul paziente per sollevare e rassodare i glutei. Questo intervento permette di migliorare la definizione dell’area e la sua tonicità. È particolarmente indicato per chi ha un Lato B che ha perso volume, magari a causa di un dimagrimento intenso o a causa del trascorrere dell’età. L’intervento consiste nell’asportazione di pelle in eccesso e nel rimodellamento dei tessuti sottostanti, per ottenere un aspetto più giovane e solido. Il Lato B è protagonista indiscusso di ogni stagione
Gluteoplastica, i risultati
“Questa operazione permette di ottenere parecchi vantaggi”, ha spiegato il Dr. Fabio Toffanetti, “poiché è in grado di rimodellare e sollevare i glutei flaccidi, creando un aspetto tonico. Inoltre, e non è da sottovalutare, migliora visibilmente l’elasticità della pelle nella zona trattata. È bene ricordare, però, che in caso di pelle particolarmente lassata o in caso di una forte e abbondante grande perdita di volume, il risultato potrebbe non essere immediatamente visibile”.

Aumento dei glutei con protesi
Chiamata anche Gluteoplastica con impianti, questa operazione consiste nell’inserimento di protesi nella zona dei glutei per aumentarne il volume e migliorarne la forma. Le protesi glutee sono simili a quelle utilizzate per il seno, ma ovviamente con una forma adatta a modellare la specifica zona. Si tratta di una soluzione efficace per chi ha glutei piatti o poco sviluppati e garantisce un risultato molto definito.
Lipofilling o Lipoimplantologia
Il lipofilling gluteo è una tecnica che consiste nell’aspirare grasso da altre zone del corpo, come ad esempio pancia, fianchi e cosce, tramite liposuzione classica e iniettarlo successivamente nei glutei per aumentarne il volume. È un’ottima soluzione per chi ha un corpo con una distribuzione di grasso sana, ma desidera dare più forma ai glutei in modo naturale, senza ricorrere a protesi. Questa tecnica permette di non lasciare cicatrici evidenti, a parte le piccole incisione per la liposuzione.
Gli interventi non chirurgici per il Lato B
Oltre agli interventi chirurgici, esistono anche soluzioni meno invasive per migliorare l’aspetto del Lato B. Tra queste troviamo:
- – Filler e Acido ialuronico per ottenere un effetto volumizzante e tonificante.
- – Liposuzione senza chirurgia con ultrasuoni e radiofrequenza, con risultati meno evidenti e adatti a migliorare la pelle più che il volume.