L’obiettivo principale del peeling è quello di provocare un’esfoliazione più o meno profonda della cute, attraverso prodotti chimici specifici e controllati. Il peeling agisce, quindi, sul fotoaging del paziente.

A livello dell’epidermide (strato superficiale della cute), il peeling provoca la rimozione dello strato corneo, con relativa esfoliazione, l’aumento del turnover cellulare e l’inibizione dell’attività delle ghiandole sebacee.
A livello del derma (strato più profondo della cute), questo trattamento stimola i fibroblasti a produrre glicoproteine e nuovo collagene, con ristrutturazione della sua componente fibrosa.

Zone di utilizzo

Il trattamento peeling permette di contrastare:

  • Invecchiamento della pelle;
  • Discromie (alterazioni del colore della cute);
  • Acne in fase attiva o cicatriziale;
  • Acne rosacea;
  • Macchie cutanee;
  • Melasma

Il trattamento

Il trattamento di peeling viene strettamente personalizzato in base al tipo di cute e abbinato a speciali creme esfolianti.
Per il trattamento del melasma (chiazze scure sul viso dovute all’esposizione al sole e a fattori ormonali), viene seguito il ben noto protocollo DERMAMELAN della Mesoestetic, l’unico garantito e certificato per il trattamento di questa patologia.

I risultati

Il peeling permette di eliminare dalla pelle le cellule morte e di ottenere una cute più liscia e dall’aspetto giovanile.
Il trattamento va ripetuto in media una volta l’anno, per rigenerare la cute. Ogni ciclo annuale prevede 2-3 sedute, a distanza l’una dall’altra di 4-6 settimane.

Prima e dopo

Placeholder Toffanetti

FAQ

Il peeling serve a provocare un’esfoliazione più o meno profonda a livello della pelle, al fine di migliorare la texture e la luminosità della cute del paziente.

Per avere risultati efficaci, vanno ripetute almeno 2-3 sedute di peeling a distanza di circa 4-6 settimane. Si consiglia di ripetere poi il trattamento a distanza di un anno.

È meglio effettuare i trattamenti peeling durante il periodo autunnale e/o invernale, quando la stagione calda e, quindi, il sole intenso sono lontani.

Per ottenere dei buoni risultati, sono necessarie almeno 2-3 sedute, effettuate a distanza di 4-6 settimane l’una dall’altra.

I primi giorni dopo il peeling, finché la cute è irritata, non si deve truccare il viso o applicare agenti esfolianti. È opportuno utilizzare detergenti neutri e una crema fortemente idratante, sulla base di quanto consigliato dal medico.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.