Chirurgia plastica estetica viso

Chirurgia delle labbra (cheiloplastica) e lifting delle labbra

La chirurgia delle labbra, o cheiloplastica, permette di aumentarne il volume e di ridefinirne la forma, in modo da ottenere un effetto armonico e naturale ben inserito all’interno dei lineamenti del viso.
Questi risultati sono raggiungibili con tecniche diverse, applicabili singolarmente o in contemporanea a seconda delle specifiche esigenze.

La procedura

Obiettivi e a chi si rivolge

L’obiettivo della chirurgia delle labbra è quello di dare volume alle labbra e ridefinirne il profilo, ottenendo un risultato naturale e armonioso.

In particolare, l’intervento di chirurgia delle labbra è indicato in caso di:

  • Labbra particolarmente sottili;
  • Labbra asimmetriche;
  • Labbra dall’aspetto vecchieggiante.

Tecniche chirurgiche

Di seguito si indicano le principali tecniche relative alla chirurgia delle labbra (non vengono dunque riportati qui i trattamenti di medicina estetica con acido ialuronico) per ottenere aumento di volume e rimodellamento, identificandone i più importanti vantaggi e svantaggi.

Con la tecnica di lipofilling, le labbra vengono riempite con tessuto adiposo (grasso), prelevato dal paziente stesso: si parla quindi di biorigenerazione con cellule staminali.

I vantaggi di questo metodo comprendono l’utilizzo di materiali naturali prelevati dal paziente e il raggiungimento di un risultato permanente.

Uno svantaggio di questa tecnica è che l’iniezione di tessuto adiposo non è dosabile in modo preciso e può portare a una fibrosi che fa indurire leggermente le labbra.

La procedura chirurgica di lifting del labbro superiore ne risolve i difetti di forma, eseguendo una piccola incisione nella piega naturale fra il naso e la porzione cutanea del labbro superiore (prolabio).

Attraverso questa incisione vengono rimosse una piccola porzione di cute e di sottocute e diventa possibile sollevare il labbro superiore. In questo modo si potrà modificare l’arco di cupido (il solco nella parte centrale del labbro superiore) e migliorare anche il profilo delle labbra.

Un intervento di lifting del labbro superiore è solitamente completamente risolutivo. Chi vi si sottopone non avrà quindi più bisogno di ricorrere periodicamente ai filler.

Periodo post-operatorio

Sia la tecnica di lipofillling, sia il lifting del labbro superiore consentono un normale ritorno all’attività lavorativa in circa 5-7 giorni, una volta ridotto l’edema (gonfiore) e le ecchimosi post-operatorie.
Per il lifting del labbro si utilizzano dei piccoli punti di sutura, che verranno rimossi dopo 7 giorni.

In sintesi

Quando è indicata

  • Labbra particolarmente sottili
  • Labbra asimmetriche
  • Labbra dall’aspetto vecchieggiante

L’intervento

  • Lipofilling labbra
  • Lifting del labbro superiore
  • Anestesia locale per il lipofilling, anestesia locale con eventuale sedazione per il lifitng labbra
  • Dolore lieve
  • Durata dai 30 minuti a 1 ora
  • Effettuato in day-surgery

Il periodo post-operatorio

  • Ripresa dell’attività lavorativa dopo 5-7 giorni
  • Per il lifting del labbro, suture rimosse entro 7 giorni

Prima e dopo

FAQ

Il volume delle labbra può essere incrementato attraverso l’utilizzo di acido ialuronico (filler) oppure attraverso il lipofilling, ovvero l’innesto di tessuto adiposo autologo prelevato da altre parti del corpo.

Un’alternativa al filler per le labbra può essere il lipofilling, ovvero l’innesto di testo adiposo autologo prelevato da altre parti del corpo.
Un’altra opzione può, inoltre, essere il lifting delle labbra: si tratta di un intervento chirurgico indicato per labbra particolarmente sottili, che comporta una piccola incisione nascosta nella piega nasolabiale. Grazie a questa tecnica si può incrementare l’altezza, e quindi l’estroflessione, del labbro superiore.

Un aumento permanente è ottenibile solo con il lifting delle labbra, che agisce però solo sul labbro superiore. In alternativa, è possibile procedere con il lipofilling sia sul labbro superiore, sia inferiore. Il volume che si raggiunge con tale tecnica può, infatti, permanere anche per molti anni.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.