Chi sono

Dott. Fabio Toffanetti

Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Il Dott. Fabio Toffanetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona, per poi specializzarsi in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli Studi di Trieste con il massimo dei voti (50/50 e lode) sotto la direzione del Prof. ZM Arnez, chirurgo di fama internazionale nel campo della chirurgia plastica e della microchirurgia ricostruttiva.

Dal 2003 al 2005 il Dott. Toffanetti ha lavorato presso il Reparto di Chirurgia Maxillo-facciale di Verona sotto la direzione del Prof. PF Nocini.

Nel 2006 partecipa a corsi in Microchirurgia Ricostruttiva presso l’Ospedale Universitario di Udine e di Cluj-Napoca (Romania) e nel 2007 partecipa al 1° Corso Avanzato in Microchirurgia Ricostruttiva presso il CTO di Torino.

Nel Settembre 2006 a Rimini partecipa come correlatore al 55° Congresso SICPRE: Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Nel 2007 il Dott. Toffanetti ha collaborato come consulente presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Bioimpianti e Biomateriali di Trieste al conseguimento di un progetto di studio sulla rigenerazione dei nervi periferici.

Nel Novembre 2007 a Milano è relatore al XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia: I Risultati Morfofunzionali delle Ricostruzioni Microchirurgiche.

Nel Febbraio 2008 a Cortina D’Ampezzo partecipa come relatore al XIX Meeting Invernale di Chirurgia Plastica: Complicazioni, Insuccessi e Problematiche in Chirurgia Plastica.

Nel Settembre 2008 a Napoli al 56° Congresso SICPRE è relatore e correlatore di altri due lavori scientifici.

Nel 2009 il Dott. Toffanetti esegue uno stage di 10 mesi presso il Servizio di Chirurgia Plastica di Sao Josè do Rio Preto (Sao Paulo-Brasil) sotto la direzione del Prof. Antonio Roberto Bozola, chirurgo di fama internazionale per quanto riguarda la chirurgia estetica ed in particolare quella mammaria.

Nel 2015 a Siena partecipa come relatore alla Tavola Rotonda Multidisciplinare Chirurgia Plastica Estetica Post Bariatrica: Bisturi ad Ultrasuoni e Suture Autobloccanti.

Dal 2010 al 2012 il Dott. Toffanetti ha lavorato presso l’Ospedale Bolognini di Seriate (Bergamo), collaborando con l’equipe diretta dal Dr Domenico Gerbasi presso l’Unità di Senologia per quanto riguarda la chirurgia plastica della mammella.

Ha collaborato inoltre con altri specialisti (quali dermatologi, ginecologi e chirurghi generali) per quanto riguarda la chirurgia plastica ricostruttiva post-demolizione oncologica e post-traumatica.

Nel 2012 e 2013 ha lavorato presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano, occupandosi principalmente di chirurgia plastica estetica, di chirurgia ricostruttiva mammaria, di chirurgia post-bariatrica (chirurgia di rimodellamento Total Body post dimagramento) e di chirurgia dermatologica (rimozione di neoformazioni cutanee).

Dal 2014 il Dott. Toffanetti lavora presso Le Cliniche Humanitas Gavazzeni a Bergamo come Chirurgo Plastico Ricostruttivo ed Estetico occupandosi selle seguenti aree di interesse medico-chirurgico:

– Chirurgia e Medicina Estetica: trattamento delle imperfezioni morfologiche e/o legate all’invecchiamento del viso e del corpo;

– Chirurgia Plastica Post-Bariatrica: rimodellamento corporeo post-dimagramento negli esiti di obesità;

– Correzione delle alterazioni morfologiche nell’addome post gravidico;

– Chirurgia Dermatologica: rimozione di neoformazioni cutanee;

– Chirurgia Plastica Ricostruttiva della Mammella: ricostruzione e rimodellamento mammario post demolizione oncologica.

Il Dott. Toffanetti è autore e co-autore di numerosi articoli scientifici e si mantiene costantemente aggiornato attraverso stage, congressi e corsi in Italia ed all’estero dedicati alla chirurgia e medicina estetica.