La brachioplastica, chiamata anche “lifting delle braccia”, è un intervento chirurgico che va a rimuovere grasso e pelle in eccesso, presenti negli arti superiori.
Con l’avanzare dell’età, ma anche dopo una netta perdita di peso, le braccia possono infatti perdere di tonicità, risultando in uno spiacevole effetto cadente. L’intervento di brachioplastica permette di eliminare questo inestetismo, andando a rimodellare le braccia.

La procedura

Obiettivi e a chi si rivolge

La brachioplastica rimuove l’accumulo di tessuto adiposo (grasso) e/o la lassità cutanea in eccesso presente a livello delle braccia. Dove necessario, può inoltre rimodellarne il contorno.

Questa procedura è indicata in particolare per pazienti con:

  • Eccesso di cute negli arti superiori;
  • Eccesso di grasso negli arti superiori;
  • Mancanza di tono nelle braccia.

Tecniche chirurgiche

L’accumulo di tessuto adiposo dalle braccia può essere rimosso attraverso una lipoaspirazione localizzata, utilizzando apposite cannule che lasciano cicatrici non superiori ai 2-3 mm.
Questo tipo di approccio può essere sufficiente in casi moderati, con cute sufficientemente elastica, in modo che quest’ultima si possa adattare ai nuovi volumi raggiunti.

In caso di pazienti con importanti accumuli adiposi e lassità cutanea, la procedura di brachioplastica prevede di associare alla lipoaspirazione convenzionale un intervento di lifting delle braccia. Questo consiste nell’esecuzione di un’incisione a livello della linea ascellare, in caso di minima lassità cutanea. In situazioni invece di grave eccesso e lassità di cute, come ad esempio dopo un importante dimagrimento, si procede a un’incisione longitudinale sul margine mediale (interno) del braccio al fine di poter rimuovere l’eccesso cutaneo.

Periodo post-operatorio

Nelle prime 24 ore dopo l’intervento di brachioplastica, il paziente dovrà mantenere una medicazione moderatamente compressiva. Questa verrà poi sostituita da una guaina specifica di supporto da utilizzare per almeno 4 settimane.
Le suture verranno rimosse tra i 7 e i 14 giorni. Permarrà un lieve gonfiore per circa 1-2 settimane.
Il ritorno a una normale attività lavorativa sarà possibile dopo circa 7-10 giorni.

In sintesi

Quando è indicata

  • Eccesso di cute negli arti superiori
  • Eccesso di grasso negli arti superiori
  • Mancanza di tono nelle braccia

L’intervento

  • Lipoaspirazione localizzata
  • Lifting delle braccia
  • Anestesia generale
  • Dolore lieve
  • Durata di circa 2 ore
  • Eseguito in day surgery o con degenza di una notte

Il periodo post-operatorio

  • Ripresa delle attività lavorativa 7-10 giorni dopo l’intervento
  • Suture rimosse tra i 7 e i 14 giorni dopo l’intervento
  • Utilizzo di una guaina di supporto per almeno 4 settimane

FAQ

Per brachioplastica si intende la chirurgia estetica delle braccia, per correggere l’eccesso adiposo e/o la lassità cutanea.

Il tipo di cicatrici dipende dall’entità della lassità cutanea presente.
Se è modesta, è sufficiente una piccola incisione lineare nella piega ascellare e quindi in un’area ben nascosta. Se invece ci troviamo di fronte a una lassità cutanea molto importante, l’incisione dovrà essere orizzontale nella parte mediale (interna) del braccio: di conseguenza a braccia chiuse lungo il corpo la cicatrice non apparirà, ma a braccia sollevate sarà inevitabilmente visibile.
Se si tratta di eliminare solo un problema di adiposità in eccesso, sarà sufficiente procedere con una liposuzione e di conseguenza con una cicatrice minima di appena 3 mm di lunghezza.

La brachioplastica non è un intervento doloroso. Solo nei primi giorni si avverte una modesta sensazione di tensione, tranquillamente gestibile con blandi antidolorifici.

È possibile eliminare la cute in eccesso sotto le braccia solamente attraverso l’intervento chirurgico.
Ambulatorialmente è, invece, possibile lavorare sulla compattezza cutanea attraverso un protocollo combinato di fili e iniettivi biostimolanti. Molto utile è anche lo Sculptra: acido polilattico finalizzato alla biorigenerazione.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.