Il botulino è un trattamento di medicina estetica che permette, mediante piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, di donare al volto un aspetto rilassato, disteso e di conseguenza più fresco e giovane.

Il botulino è un presidio medico che contiene come principio attivo la tossina botulinica. Il botulino non è un riempitivo (come per esempio il filler) e quindi non permette di ottenere un aumento volumetrico.

Zone di utilizzo

I risultati migliori con il botulino si ottengono trattando la parte superiore del viso, soprattutto le rughe orizzontali e verticali della fronte, quelle in mezzo alle sopracciglia e quelle attorno agli occhi, meglio conosciute come “zampe di gallina”.

Un altro importante utilizzo della tossina botulinica è relativo all’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, alle mani o ai piedi, che può essere efficacemente eliminata grazie a questo trattamento.

Il trattamento

Il trattamento con il botulino prevede un’iniezione nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare, che viene eseguita con dei microaghi. Di norma, il trattamento non è doloroso e può essere ripetuto 2-3 volte l’anno.

I risultati

Modulando il dosaggio in modo opportuno, il botulino permette di ottenere risultati efficaci e naturali, eliminando le rughe, ma lasciando inalterata l’espressività del volto.

Prima e dopo

Placeholder Toffanetti

FAQ

Il botulino è un trattamento ambulatoriale di medicina estetica utilizzato per ridurre le rughe dinamiche, ovvero quelle rughe legate alla contrazione muscolare quali la fronte, la glabella, il corrugatore e le rughe orbicolari (cosiddette zampe di gallina).

Un trattamento di botulino dura in media intorno ai 5 mesi. I muscoli trattati rimarranno però rilassati ancora per un altro mese, prima di riprendere una completa vitalità.

È pertanto consigliato di ripetere il trattamento almeno due volte l’anno per mantenerne l’effetto.

Il botulino è sconsigliato in pazienti che soffrono di determinate patologie, quali la miastenia grave e la sindrome di Eaton Lambert, in gravidanza e in allattamento.

Con il botulino si avverte solo un leggerissimo bruciore nell’area di inoculo durante il trattamento. Il bruciore scompare poi immediatamente.

Il botulino è un miorilassante e quindi non serve a aumentare il volume, ma a ridurre la contrazione dei muscoli implicati nella formazione delle rughe: per questo motivo viene utilizzato nelle cosiddette rughe dinamiche.

Il filler è, invece, un volumizzante e viene di conseguenza adoperato nelle rughe statiche e dovute al cedimento, o per aumentare il volume di una determinata parte del viso e/o del corpo.

Ogni individuo è unico, pertanto è fondamentale consultare un chirurgo plastico esperto al fine di ricevere risposte personalizzate e dettagliate in relazione alle proprie esigenze e condizioni individuali. Prenota una consulenza personalizzata con il Dott. Fabio Toffanetti.